Chi siamo
Vai alla Home Page
Repertorio con tante informazioni sui brani, testi, audio e video!
Photo Album
Libro degli Ospiti
Contatti
Links

Federico Messersì
"Chiquito"

 

 

Nella Stoneflower orchestra sono arrivato da poco, dopo averli ascoltati ad un concerto ai giardini Fava nel luglio 2010 ed essermi accorto che suonavano senza un bassista.. così mi sono proposto e da settembre mi trovo a provare i ritmi brasiliani e cubani assieme a loro.
In realtà sono un chitarrista, ho iniziato a suonare quando avevo 10 anni, prendendo lezioni di chitarra classica e più tardi di chitarra elettrica. Uno dei brani che ricordo di aver suonato ad un saggio della scuola è la Mazurca-choro di Heitor Villa-Lobos: un’ottima conoscenza con la musica brasiliana!
Durante gli anni del liceo ho suonato molto con i compagni di scuola, esibendoci ai concorsi musicali che la città proponeva, senza grandi risultati, ma sicuramente divertendoci molto!…. A proposito, vengo da Senigallia, città marchigiana sul mare adriatico famosa per la “spiaggia di velluto”, dove ho trascorso intere estati costruendo castelli, piste per le biglie e giocando a pallone in riva al mare (oggi non si può più, disturba i bagnanti…).
Per tornare alla musica, con uno dei gruppi formatisi in quegli anni, gli Arbitri Elegantiae, ho continuato a suonare fino ad oggi e tra alti e bassi contiamo un buon numero di concerti e brani a sufficienza per registrare un primo cd…speriamo di farlo il prima possibile!! Proprio per le necessità di questo gruppo ho imparato anche a suonare vari strumenti a percussione (congas, djambé, cajon etc) e infine sono approdato al basso, un po’ da autodidatta e un po’ seguendo l’istinto musicale…
La passione per la musica brasiliana è nata qualche anno fa, quando, già a Bologna come studente fuorisede, ho conosciuto un ragazzo di San Paulo che mi ha lasciato un quadernone pieno di spartiti delle più famose canzoni popolari brasiliane: così ho iniziato a suonarle con la chitarra, imparando accordi complicati e nuovi ritmi…stavo cominciando a sambare!!
Ed ora eccomi qui, pronto per il primo concerto a Villa Mazzacorati: venite numerosi ad ascoltarci e a ballare!

Federico Messersì
Torna alla Home Page